LA LAVORAZIONE DELL’OLIO

Il valore aggiunto della cucina mediterranea è certamente l’olio d’oliva. Succo profumato, gustoso e ricco di principi nutritivi, richiede un lungo processo di produzione che ne assicura qualità e genuinità.

RACCOLTA

Tutto ha inizio con la raccolta. A Valle dell’Akrai la affidiamo a manodopera locale esperta nella selezione dei frutti migliori. Rispetto al calendario tradizionale, la iniziamo appena le prime olive maturano: lo svantaggio è una riduzione della quantità del prodotto finale, è vero, ma il vantaggio è certamente la migliore qualità dell’olio. Per noi la cosa più importante.

LAVAGGIO E MOLITURA

Nella stessa giornata della raccolta, trasportiamo le cassette di olive al frantoio per la pesatura: momento importante per valutare poi la resa del raccolto e stimare la produzione finale di olio. Si passa al lavaggio e quindi alla molitura. Con i più moderni e all’avanguardia macchinari, le olive vengono trasformate in pasta d’olio, i noccioli e la buccia sono ridotti in una mistura solida, mentre dalla polpa si ricava il primo succo.

A questo punto, con un estrattore centrifugo, si disemulsiona il liquido dalla pasta: è la delicata fase della gramolatura che inciderà sulla qualità finale dell’olio. Se infatti la pasta è sottoposta a una temperatura da 25° a 27°, l’olio potrà beneficiare della denominazione “a freddo” e mantenere le sue qualità organolettiche migliori; superati i 27° invece avrà perso valore sia nel gusto che nelle proprietà nutritive. L’olio Valle dell’Akrai è prodotto a una temperatura costante di 23°, garanzia pertanto di un prodotto di eccellenza.

SEPARAZIONE E IMBOTTIGLIAMENTO

Il processo produttivo termina con la separazione, ovvero con un’ulteriore estrazione delle residue gocce di liquido, attraverso l’utilizzo di un separatore ad acqua. Si passa quindi allo stoccaggio che permette la conservazione ottimale dell’olio anche per un periodo medio-lungo e, dopo le analisi chimiche e organolettiche, all’imbottigliamento: scegliamo bottiglie scure per non far passare i raggi solari che potrebbero danneggiare la qualità del prodotto, la garanzia del tappo anti rabbocco, un’etichetta anti macchia per una leggibilità sempre ottimale e una presentazione impeccabile dell’elegante bottiglia.